Che cosa è l’osteopatia

«Noi siamo parte integrante dell’universo e rispettiamo i cicli naturali.

Quello che accade fuori, accade dentro».

Andrew Taylor Still

L’osteopatia è una medicina manuale che, pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali come l’anatomia, la fisiologia e la biomeccanica, non comporta l’impiego di farmaci.

L’osteopata si avvale unicamente di manipolazioni e manovre specifiche. Il trattamento osteopatico si dimostra efficace per la  prevenzione, valutazione e l’attenuazione o eliminazione di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale e viscerale.

Inoltre l’osteopatia non mira soltanto all’eliminazione del sintomo, ma considera quest’ultimo una conseguenza di una situazione più ampia e complessa. L’osteopata così va alla ricerca della causa primaria del problema al fine di estirparlo dalla sua radice.

STORIA

Il fondatore dell’osteopatia fu un medico originario della Virginia (USA),  Andrew Taylor Still (1828-1917).

wp8dd7e6f8_05_06

Nel 1864, quattro membri della sua famiglia morirono di meningite spinale. Questo tragico evento portò Still a perdere fiducia nella medicina convenzionale. Egli allora iniziò a cercare un modo migliore e alternativo per esercitare la professione.

Il 22 giugno 1874 scoprì i principi dell’Osteopatia riassumibili in 3 punti:

  1. Il corpo è un’unità;
  2. Il corpo ha la capacità di auto-guarirsi;
  3. La struttura governa la funzione.

Dopo questa data Still si stabilí a Kirksville, nel Missouri.Qui visse fino alla sua morte.

Nel 1892 fondó la prima scuola osteopatica, l’ “American School of Osteopathy”.

L’OSTEOPATIA OGGI

La terapia osteopatica è indicata per ogni fascia d’età e per una vasta gamma di disturbi e patologie.

Essa è riconosciuta come Medicina ufficiale in USA, Gran Bretagna (dove si contano 7 milioni di pazienti all’anno), Francia, Svizzera, Irlanda, Belgio, Finlandia e Portogallo. In Italia l’Osteopatia ha iniziato la sua procedura di riconoscimento nel 2007; sono circa 4000 gli osteopati presenti sul territorio Italiano e la disciplina è in pieno sviluppo.

CURIOSITÀ

Il termine “osteopatia” è ritenuto da molti un composto di osteon, osso e di pathia,malattia, sofferenza. In realtà l’accezione originaria non è questa: il significato autentico nasconde il nucleo filosofico che si situa alla base di questa medicina manuale. Infatti “osteopatia” deriva dal greco osteon, osso e dall’inglese path, sentiero.

L’osteopatia traccia “un sentiero attraverso le ossa”.

 

Precedente Osteopatia e sport Successivo Il trattamento osteopatico

Lascia un commento


*